Eventi Speciali

 

SPAZIO

I Ma.Ca.Bro, autori della colonna sonora di “Manuale di storie dei cinema”, aprono la serata con un live jazz ispirato alle musiche del film. A seguire, proiezione di “Manuale di storie dei cinema” di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli.
Dalla prima proiezione dei fratelli Lumière alla chiusura dei cinema causa pandemia, toccando le tappe fondamentali di un’avventura lunga 120 anni, “Manuale di storie dei cinema” racconta l’evoluzione delle sale cinematografiche di Torino e ne indaga il valore sociale e culturale.
Ibridando il genere documentario con la commedia e arricchendo la narrazione con filmati d’archivio, scene di fiction e interviste ad alcune delle voci più importanti del cinema e della cultura torinese, il film segue in senso cronologico l’evoluzione dell’esercizio cinematografico cittadino: dalle esperienze di pre-cinema alla fine dell’Ottocento; alle eccellenze di inizio Novecento, come produzioni del muto e cinema di lusso; poi sale d’essai, Museo Nazionale del Cinema, cineclub e festival; fino all’attualità e alle ipotesi sulle sale del futuro.
La sala cinematografica, spazio di condivisione delle emozioni e presidio culturale fondamentale, vive oggi un cruciale momento di svolta. Se saprà confermarsi quella costruzione sociale forte e stabile che è stata per più di un secolo, come funzioneranno i cinema di domani? E quali spettatori li frequenteranno? “Manuale di storie dei cinema” prova a rispondere a queste domande, prendendo le mosse dal racconto della storia dell’esercizio torinese, per arrivare ad una prospettiva globale.
Ore 20:00 inizio CONCERTO
Ore 20:45 inizio FILM
MANUALE DI STORIE DEI CINEMA (97′)
Italia | 2021
di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli.
Prodotto da Rossofuoco e Fuoricampo Film, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema. Distribuzione Movieday.
Film d’apertura del 20° Piemonte Movie Glocal Film Festival.
Prezzo del biglietto: Intero 10€ – Ridotto 8€